Generic placeholder image

Week-end Nazionali Vallemaggia

ASCO campione svizzero negli HAK!


Dopo aver con fatica attraversato il piano di Magadino incolonnati assieme a un'orda di amici conferderati (che se risalivamo a nuoto il Ticino arrivavamo prima....) eccoci rientrati a casa dopo un bel Week-end di gare nazionali in Vallemaggia.

Due gare davvero suggestive tra i nuclei storici di Maggia e Moghegno (sabato) e negli ardui boschi di Lodano e Gordevio (domenica valida per i campionati svizzeri media distanza), perfettamente organizzate dalle società ticinesi di CO riunite sotto il cappello ASTI.

L'ASCO porta a casa diversi risultati di rilievo. Nella sprint in paese si sono particolarmente distinti la piccola Giada (2° nelle D10), Mizz (3° D55), Nana (3° H45) e sopratutto il nostro atleta di punta Elia 2° negli H20 a 1 secondo dalla vittoria. Complimenti anche a Manu (8° negli Elite) e Dario (H10), Silvio (H45), Maila (D12), Emma e Vale (D20), Carol (D40) e Silvia (D60) tutti nelle top ten!

A livello di medaglie domenica il bottino é stato un po' più amaro... (nel senso "scarso", non quelli di Bigorio...). Elia e Emma hanno fatto una grande prestazione nella categoria Juniores conquistando però la mai ambita medaglia di legno. Nella categoria Elite il nostro Tommy, dopo essere stato in testa nella classifica provvisoria per almeno 60', ha conquistato un ottimo 15' davanti al rivale Manu. Mentre nelle top ten troviamo aluni nomi già citati al sabato (Mizz, Maila, Silvia, Caroline).

... e poi, come per magia, é arrivato il tanto atteso titolo nazionale. Il redivivo Jonny, dopo aver concluso al 37° posto la gara di sabato, nella sempre ostica categoria HAK ha centrato come per magia la medaglia d'oro nella gara che piu contava! Complimenti, la prossima volta faremo in modo che si iscriva in una categoria a lui più consona... :-)

Un ultimo complimento ai più giovani che per la prima volta si cimentavano in una gara di livello nazionale. Avanti così!

Terminiamo ringraziando i numerosi pASCOlisti che si sono messi a disposizione per l'organizzazione di questa bella due giorni di gare. Grazie al contributo di tutti (e soprattutto di chi ha rinunciato a correre per aiutare) il Ticino ha saputo offrire un bel fine settimana di gare agli amici confederati, che sicuramente torneranno a casa contenti, quando saranno riusciti a passare il Gottardo....

Ora non ci resta che iscriverci al prossimo TMO di domenica 28.4 a Catto-Lurengo (le iscrizioni scadono oggi...)

Foto: famiglia di confederati in vacanza in Vallemaggia - estate 2024