resoconto CT Sprint Gordola

10 titoli ASCO per chiudere al meglio questa particolare stagione cantonale. Marco nello sconforto, anche quest'anno niente scudetto...!


Sebbene alcuni atleti siano stati costretti ai box su ordine del Merlani, e malgrado alcune difficoltà di lettura della carta per questioni di stampa, a Gordola è stata gara vera! I campionati ticinesi sprint 2020 sono stati belli e combattuti, e alla fine i 105 pASCOlisti che hanno partecipato con entusiasmo alla gara tornano a casa con un bottino sostanzioso di medaglie.

Visto che si tratta dell’ultima gara cantonale, mi dilungherò un po’ nell’analisi:

Nelle categorie dei più piccoli, ottime vittorie di Arturo (H10) e Davide (H12) a cui si aggiunge la medaglia di bronzo del mitico Seba (H10). Ottimi 4° e 5° posto di Fede e Martino negli H12.

In queste categorie, come pure nelle D12, fa piacere notare diversi giovanissimi ASCO alle prime esperienze in una gara vera, buon auspicio per l’anno prossimo!

Tra i quattordicenni, grande gara di Samu, che come a me promesso poco prima del via, ha conquistato la medaglia d’oro. Portiamo a casa pure il bronzo con Mattia! Mi permetto inoltre un complimento particolare a Kimi, alla prima esperienza in una gara.

Nelle D14 l’ASCO era presente con ben 12 atlete, nel complesso quindi ottimo risultato di gruppo! Il team delle petecche-2007 ha però purtroppo mancato l’obiettivo dichiarato della vittoria; un terzo posto di Aline non basta a salvare la baracca…. Sarà perché hanno bigiato senza giustificazione l’allenamento di venerdi? Per loro è pertanto stato imposto un allenamento di recupero tra pochi giorni.

Negli H16 bella sorpresa di Martino che ottiene la medaglia d’argento. Tra le ragazze Emma e Vale portano a casa argento e bronzo. Un plauso anche a Clara, Julia, Marta, Ian , … non mollate che Martino ha dimostrato che con un po’ di grinta tutti possono farcela!

Tra le diciottenni grande vittoria di Clarissa, che dopo il titolo a Carì, fa l’en plein cucendosi sulla tuta anche il secondo scudetto cantonale 2020!

Tra i maschi di pari età, purtroppo niente scudetto per Marco (che aveva già pronti ago e filo nella borsa), il quale deve cedere alla forza dirompente del Tommy che vincendo a pieno titolo lo relega al terzo posto. Medaglia di legno per Kilian.

Passando ai seniores, nuovo dominio ASCO negli H40, dove questa volta è il sottoscritto a mettere in fila nell’ordine Michi, Gigi e Silvio. Tra le donne quarantenni, la cinquantenne Miz deve cedere il passo ad una giovane quarantenne più veloce ed accontentarsi dell’argento. Anche qui, ottima prova di gruppo con Kella, Frenci, Celine e Cristina nelle top 10.

Tra i cinquantenni segnalo con piacere la medaglia di bronzo del già campione svizzero Teo, accompagnato da Nives che coglie lo stesso risultato tra le donne di pari età. Daphne, malgrado si ostini a correre per l’Unitas, continua a dominare la categoria femminile.

Dopo una menzione particolare per Luca (HAK), Max (HB) e Barbara (DAK) vincitrici nelle loro categorie, arriviamo infine alle due gare regina:

Tra le DAL bella medaglia di bronzo della Martina che ha dato dimostrazione di forza alle altre atlete ASCO meno giovani ma che con grande coraggio tengono duro nella categoria “di quelle forti”.

Terminando in bellezza, nella gara maschile HAL cosa possiamo dire se non che… non c’è stata storia! la vittoria del nostro Manu con quasi 1 minuto sul secondo lascia un solo unico dubbio… l’avrebbe battuto il fratello Elia se non fosse stato oltre Gottardo con la squadra nazionale?

Questa pazza stagione 2020 è ora quasi finita… prima di riporre bussola e cip in cassaforte, ci resta ancora un appuntamento importante: il 14 novembre – pandemia permettendo – si svolgeranno in nostri campionati sociali. Ci stiamo organizzando… info seguiranno.

Un caro saluto a tutti e mi raccomando, mai mollare!

NANA