CT Sprint in Vallemaggia

Gli stretti vicoli di Bignasco-Cavergno hanno ospitato i Campionati Sprint!


Due pittoreschi nuclei valmaggesi hanno accolto oggi, in una giornata autunnale con minaccia di pioggia, i Campionati ticinesi Sprint 2021. I quasi 350 partecipanti si sono sfidati dapprima nel nucleo – relativamente semplice - di Bignasco, poi, dopo veloci tratte di trasferimento, nell’intricato e minuscolo nucleo di Cavergno, che ha creato non pochi grattacapi. 

La prestazione complessiva degli atleti dell’ASCO Lugano è stata coronata – ma ormai è una bella abitudine - dalla vittoria nel Trofeo Migliore Società.

Tra i singoli, segnaliamo gli scudetti di “Campione ticinese Sprint” vinti con merito da Fede Bonini (H12), Ambra Bonini (D14), Vale Quadri (D16)e Emma Kocsis (D18). Vittoriosi anche i nostri “stranieri” Stefano Brambilla (H50) e Vassileva Tzvetanka (D50), che abitando in Italia non hanno però diritto al titolo di Campione ticinese. Nelle categorie che non assegnavano titoli, vittoria per Luca Rizzi.

Ottime prestazioni nelle categorie regine: Manu Ren – selezionato nell’Anschlussgruppe dei quadri della nazionale maggiore (complimenti!) - si è classificato 2° negli HAL, alle spalle di Tobia Pezzati (SCOM), mentre Martina Rizzi è giunta 3a (2a ticinese) nelle DAL. Il titolo è andato a Elisa Bertozzi (Gold Savosa).

Anche i gradini più bassi del podio hanno visto molti atleti della nostra società. In ordine sparso: Maila del Don, 3a nelle D10; Sebastiano Amaro, 2° negli H10; Selina Castelli, 2a nelle D12; Noè Volger, 2° negli H12; Aline Ren, 3a nelle D14; Gioele Chiodoni, 2° negli H18 (per 4 “miseri” secondi); Nana e Silvio, rispettivamente 2° e 3° negli H40; Gionata Volger, 2° negli HAM; Max Bonini, 3° negli HB. Una citazione a parte merita il podio interamente ASCO delle D16: alle spalle di Vale, si sono piazzare Clara e Zoe, che a meno di due minuti dalla fine, al punto 17, erano tutte appaiate con il medesimo tempo in testa. Il finale in crescendo di Vale ha poi fatto la differenza per soli 9 secondi rispetto a Clara e 24 rispetto a Zoe. Anche Teo Besomi, dopo aver assaporato per un attimo il 2° posto, è incappato in una spiacevole... squalifica! La squadra investigativa ASCO è già all'opera... 

Da segnalare anche il promettente esordio di Marta Mareggio e Sara Deluigi nelle D12, al loro esordio.

Domani si replica sulle coste boschive e scivolose di S. Antonino, con il 15. TMO. Buone notizie dalla meteo: le condizioni sono in miglioramento, e non dovrebbero esserci precipitazioni piovose importanti; temperatura prevista: tra 9° e 12°. A domani!